360DigitalSkill: la piattaforma di e-learning italiana per aziende

10 Marzo 2021 in People Experience

Nel panorama italiano dell’e-learning si è affacciata da relativamente poco 360DigitalSkill, piattaforma promossa dal gruppo Digital360. La piattaforma ha l’obiettivo di offrire strumenti e contenuti aggiornati ai professionisti delle aziende per incrementare le digital skill, sempre più fondamentali e in costante evoluzione, soprattutto alla luce dell’onda digital che il 2020 ha portato inevitabilmente con sé.

Partendo dal payoff della piattaforma, “snackable content for innovative mindset”, vediamo perché è uno dei prodotti più interessanti sul mercato dell’e-learning in Italia.

“Snackable”: la filosofia del microlearning

360DigitalSkills offre contenuti che sposano pienamente la filosofia del microlearning: format brevi in pacchetti frazionati, con la comodità di poterne fruire da ogni device e in qualsiasi situazione e momento della giornata. Incastonare nei fugaci momenti di disponibilità giornaliera pillole di apprendimento fruite da mobile permette un aggiornamento continuo (lifelong learning), poco ingombrante e ben gestibile. L’assoluta personalizzazione del percorso permette inoltre di cucire su misura un apprendimento mirato e atto a conseguire obiettivi a breve-medio termine. I test di valutazione che ogni corso include sono utili per mettersi alla prova sui contenuti nel breve periodo e immagazzinare le informazioni in modo ordinato.

“Content”: dai Big Data all’Internet of Things, digital soft skill incluse

Quali contenuti? La piattaforma mette a disposizione delle aziende video percorsi sulle ultime frontiere dell’industria 4.0, dai Big Data all’Internet of Things alla cybersecurity, affiancati a corsi di natura più classica sul Digital Marketing o l’Advertising. Ma non solo: tra i corsi proposti si parla anche di digital soft skill, di come implementarle o trasmetterle in azienda. Esempi lampanti ne sono i percorsi focalizzati su Digital Lateral Thinking, Self Empowerment, Smart Leadership, Digital Collaboration. E infine, percorsi sugli scenari: dallo smart working, alla digital transformation in ambito HR, all’impresa 4.0. Ogni corso è arricchito da videoconferenze, interviste correlate o utili white paper da scaricare per approfondire quanto appreso nei video, che riguardano sia le nozioni teoriche di base, sia numerose case history esplicative.

“Innovative”: la piattaforma in continua evoluzione

La piattaforma di e-learning è in continua evoluzione per offrire contenuto sempre aggiornato, con uno sguardo alle più recenti innovazioni di settore. I contenuti sono rivisti anche grazie alla collaborazione con gli esperti di P4I e FPA, che hanno un occhio di riguardo verso gli ultimi trend.
Grazie all’abbonamento annuale è possibile accedere a tutti i corsi della piattaforma a prezzo vantaggioso, assicurandosi un anno di apprendimento continuativo con un bouquet di prodotti sempre nuovi al passo o, ancora meglio, in anticipo sui tempi. L’abbonamento può essere attivato singolarmente o per interi team di lavoro; in alternativa si possono acquistare percorsi singoli o addirittura singole clip per l’utilizzo sulla propria piattaforma di formazione aziendale.

“Mindset”: priorità all’approccio digitale

Obiettivo primario della piattaforma è lo sviluppo di un digital mindset tra la popolazione aziendale. Mai come in questo periodo associare alle hard skill una serie di soft skill (soprattutto in ambito digital) permette di affrontare il cambiamento facendo fruttare al meglio le proprie risorse personali e aziendali. Il risultato sarà un’azienda che innova, un’azienda che coinvolge nel mutamento, un’azienda pronta a raccogliere la sfida del futuro in modo vincente. L’immersione digitale pratica e focalizzata secondo la metodologia dell’apprendimento continuo (lifelong learning) è la via per la diffusione di una cultura digital pronta ad accogliere le trasformazioni in arrivo. 360DigitalSkill è tutto questo. Sicuramente una delle realtà di e-learning più interessanti nel panorama italiano.

360ds-elearningperlosviluppodellaculturadigitale