Cultura e conoscenza digitale: la formazione completa 360DigitalSkill

28 Luglio 2021 in People Experience

Portare cultura e conoscenza digitale in azienda: è questo l’obiettivo che si pone la nuova piattaforma e-learning 360DigitalSkill nata dall’esperienza del gruppo Digital360 nell’accompagnare aziende e pubblica amministrazione attraverso la trasformazione digitale.

La piattaforma e-learning 360DigitalSkill porta la cultura e conoscenza digitale nelle aziende italiane 

Più di una ricerca dimostra lo scarso livello di cultura e conoscenza digitale all’interno delle aziende italiane e in generale fra la cittadinanza. Così il Digital Economy and Society Index (DESI) piazza l’Italia in quartultima posizione sui 28 Stati membri UE per livello generale di digitalizzazione del Paese e, nel dettaglio, addirittura ultima per livello di capitale umano, ovvero livello di competenze digitali diffuso. Non va meglio secondo la ricerca dell’Ocse Skills Outlook 2021 nella quale l’Italia si posiziona ultima su 29 Paesi per capacità di avvalersi al meglio della digitalizzazione, con un 64% degli Italiani non in grado di utilizzare Internet in maniera più complessa e diversificata.

Ora, alla luce dell’accelerazione verso il digitale registrata durante la pandemia e destinata a segnare le sorti delle imprese sui mercati sempre più globalizzati e competitivi, è evidente come sviluppare in azienda cultura e conoscenza digitale diventi una questione di sopravvivenza. È qui che entra in gioco la piattaforma e-learning 360DigitalSkill che, non solo offre un’articolata scelta di percorsi formativi nell’ambito delle competenze digitali, sia digital hard skill che digital soft skill, ma sceglie come modalità didattica la formazione a distanza attraverso la creazione di videocorsi online con tutti i vantaggi che ne comporta, sia per l’azienda che proporrà il corso al proprio team sia per ogni singolo membro di esso.

I vantaggi della piattaforma per la formazione online 360DigitalSkill

I principali vantaggi della metodologia di apprendimento offerta attraverso la piattaforma 360DigitalSkill  sono la possibilità di dedicarsi alla formazione in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo: basterà solo un device e una connessione internet, la gestione in piena autonomia dei contenuti del corso, saltare, ripetere. Il risparmio dei costi connessi all’organizzazione di un evento formativo in presenza. L’efficacia del microlearning, che riesce a condensare in poco tempo gli aspetti più importanti di un argomento, evitando dispersioni di energie e perdita di concentrazione. Non da ultimo, la piattaforma e-learning 360DigitalSkill è dotata di un sistema di verifica per testare il livello di apprendimento.

Cultura e conoscenza digitale: i corsi online per una formazione completa

L’e-learning platform 360DigitalSkill propone una scelta estremamente ampia di percorsi formativi sulle competenze digitali, sempre in aggiornamento. I percorsi formativi sono strutturati in pillole video, secondo il metodo del microlearning, con l’integrazione di contenuti di approfondimento quali articoli, interviste e ricerche, nonché momenti di live session.  Fondamentale è anche considerare l’altissimo livello di fruibilità del contenuto, basata sul formato “snackable content”: qui non si parla solo di brevità e rapidità, ma anche di qualità del contenuto. Il registro comunicativo è informale e sfrutta gli stratagemmi della comunicazione visuale presi in prestito dalla cultura pop, come GIF, meme e card.

Attualmente sono 50 i videocorsi caricati sulla piattaforma, della lunghezza media di 5 minuti l’uno.

I corsi toccano tutti i principali temi della cultura e conoscenza digitale. Si parte dalle competenze trasversali più importanti per sapersi muovere nell’era digitale, che è appunto uno dei percorsi elaborati dagli esperti, con titoli tra i quali Digital Awareness, Digital Collaboration, Virtual Communication, Effective Communication. C’è poi il corso di formazione online sui macro trend digitali che tratta temi come Circulary Economy, Big Data, Artificial Intelligence, Internet of Things. Il focus sulla compliance contiene approfondenti sul particolare trattamento dei dati sensibili in diversi settori nelle app e nello smart working, le principali novità del GDPR e tutto quello che è necessario sapere spiegato in un linguaggio semplice, il videocorso sui Rischi Cyber per proteggere se stessi e la propria organizzazione. E ancora, l’attualissimo focus sul remote working, con pillole video finalizzate a comprendere e sfruttare al meglio tutte le opportunità, come anche difendersi dalle insidie, del lavoro a distanza tramite gli strumenti digitali: dal Digital Wellbeing, per acquisire consapevolezza dei vari elementi che compongono il benessere digitale, alla Smart Leadership, il percorso dedicato ai manager per approfondire i nuovi principi di leadership coerenti con lo smart working, passando par l’Agile Collaboration. Fino al percorso formativo dedicato a chi vuole conoscere le competenze oggi necessarie nel digital marketing e vendite: Digital Customer Experience, Digital Sales, Content Marketing, Inbound Marketing, Digital Marketing Strategy, Digital Advertising sono alcuni dei videocorsi per approfondire il tema.

360ds-elearningperlosviluppodellaculturadigitale