E-learning platform: il servizio completo di 360DigitalSkill

26 Febbraio 2021 in People Experience

La e-learning platform 360DigitalSkill è un progetto nato dall’esperienza acquisita dal gruppo Digital360 nel guidare le aziende attraverso la trasformazione digitale partendo innanzi tutto dalle persone. Il suo obiettivo è quello di stimolare il processo di innovazione all’interno delle organizzazioni attraverso il raggiungimento di un livello omogeneo di alfabetizzazione digitale creando così un linguaggio comune grazie al quale potersi confrontare sui temi legati alle nuove tecnologie.

 

360DigitalSkill e-learning platform per le nuove competenze digitali

Sviluppare una cultura digitale aziendale acquisendo consapevolezza delle digital skill necessarie oggi per sfruttare le opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche. È questo ciò che potranno raggiungere le organizzazioni una volta avuto accesso alla e-learning platform 360DigitalSkill.

Dai big data all’intelligenza artificiale, dalla digital literacy alla digital privacy, sono più di 40 i corsi online disponibili oggi sulla piattaforma, un numero destinato a crescere nel breve. 40 corsi che possono essere suddivisi in 7 percorsi, ognuno dei quali volto ad approfondire i grandi driver del cambiamento: remote working, data culture, culture of innovation, digital soft skill, digital trend, digital compliance, digital marketing and sales.

Un esempio? Scegliendo di intraprendere il percorso formativo incentrato sulle digital soft skill, i soggetti coinvolti avranno modo di sviluppare quelle competenze trasversali di base necessarie in qualsiasi settore si operi per governare i cambiamenti generati dalla digital transformation. I corsi attualmente inseriti in questo percorso sono: agile collaboration, digital awareness, digital collaboration, rischi cyber, data driven decision making, digital self empowerment, digital simplification, smart learning, virtual communication e effective communication.

 

360DigitalSkill: microlearning, e non solo, per la formazione continua

La e-learning platform 360DigitalSkill si inserisce in un processo di formazione continua mirato a stimolare le capacità dell’individuo. Tale non solo è utile per migliorare la propria posizione all’interno della società ma soprattutto, in una visione più focalizzata, all’interno dell’azienda, rendendolo in grado di affrontare anche sfide che implicano il reskilling o l’upskilling, passaggi a volte necessari per permettere alle organizzazioni di colmare un gap di competenze. A tal fine la piattaforma di e-learning di Digital360 è stata studiata per offrire un servizio di lifelong learning accompagnando le organizzazioni lungo il percorso della trasformazione digitale, per sua stessa natura in continua evoluzione.

Partner delle aziende più che formatore esterno, il gruppo Digital360 ha messo a disposizione del progetto di formazione online il suo vasto team di professionisti, esperti in diversi ambiti, affidando loro la realizzazione dei contenuti.

Il formato selezionato per diffondere al meglio la cultura digitale è stato quello del microlearning: ogni corso online è composto da una serie di contenuti video di durata variabile, che spazia dalle pillole di 5 minuti fino a video interviste e live session di approfondimento. La scelta di affidarsi al microlearning risiede nel fatto che tale formato, più di altri, è consono allo sviluppo di un modello di apprendimento continuo. La possibilità di usufruire di questi contenuti veloci anche dai propri device mobili in qualsiasi momento libero della giornata e in qualsiasi circostanza (sui mezzi pubblici, come durante una pausa caffè) riduce sensibilmente la percezione fattore “fatica”, tipico di chi si deve approcciare ad un corso di formazione. Inoltre, accanto al formato smart, un linguaggio semplice e colloquiale dai toni divertenti contribuisce a creare un alto livello di engagement.

La pecularità non è solo nel microlearning. Oltre ai mini-video, la e-learning platform 360DigitalSkill offre contenuti di altissima qualità in diversi altri formati: gli utenti potranno accedere a articoli e interviste realizzati dal network Digital360 sui temi più caldi della digital transformation, iscriversi alla newsletter ricca di spunti e informazioni sempre aggiornate e, last but not least, partecipare alle live session tenute dagli esperti del gruppo. Agile collaboration, smart working, cyber security, intelligenza artificiale sono solo alcuni dei temi sui quali tutti gli utenti iscritti alla piattaforma e-learning potranno confrontarsi in maniera diretta durante gli incontri online.

360ds-elearningperlosviluppodellaculturadigitale