Piattaforma e-learning, perché scegliere un LMS aggiornato per la formazione

26 Gennaio 2023 in People Experience

formazione e learning

Come restare al passo con le esigenze di un mercato in continua evoluzione e intercettare il cambiamento prima che sia troppo tardi? Una risposta efficace arriva dalla formazione e-learning, che permette di approfondire e aggiornare le competenze e le conoscenze delle risorse in azienda. 

Si tratta di un metodo che ha conosciuto la sua massima diffusione durante la fase emergenziale della pandemia ma, ora che le aziende si stanno assestando su modelli ibridi, continua a essere una delle modalità di apprendimento più proficue per dipendenti e organizzazioni.  

In questa prospettiva, i Learning Management System (LMS) hanno un ruolo cruciale: queste piattaforme applicative abilitano l’erogazione di corsi ad hoc e, se obsoleti o, peggio, assenti, possono ostacolare la learning experience e rallentare l’acquisizione di hard, soft e digital skill fondamentali per il mercato e la digitalizzazione aziendale. 

Formazione e-learning, il ruolo del LMS e i vantaggi di una piattaforma up-to-date

Un LMS è una piattaforma digitale che permette di gestire la formazione a tutto tondo, sia a distanza che in presenza. Difatti, è in grado di soddisfare l’esigenza aziendale di un apprendimento misto o blended, sempre più centrale per sviluppare competenze altrimenti difficili da reperire. 

Con un mercato dinamico e in costante cambiamento, una piattaforma aggiornata è un must essenziale per l’azienda, sia dal punto di vista della formazione tout court che della sua gestione e dei costi operativi da sostenere. Vediamo quali sono i vantaggi di un LMS aggiornato.  

1. Tracciamento  

Un LMS up-to-date riesce non solo a garantire una corretta e appropriata erogazione dei corsi, ma anche a tracciare il comportamento dell’utente, sia che si tratti di un corso in formato video che interattivo multimediale in modalità SCORM. In entrambi i casi, l’applicativo è basato su una logica d’apprendimento progettata dal docente che prevede di affrontare gli argomenti in modo lineare e vincolato, cioè senza saltare da un modulo all’altro

2. Coinvolgimento

Un LMS aggiornato è in grado di rendere l’apprendimento più coinvolgente, ad esempio implementando quiz a risposta aperta o chiusa per verificare l’andamento della formazione e-learning e le eventuali aree di miglioramento. Oltre ai moduli di valutazione, la piattaforma può garantire anche una funzionalità di monitoraggio del pregresso, con cui ottenere dei report puntuali sui discenti – ideali per capire se, in futuro, sarà necessario rivedere dei moduli o aggiungerne altri. 

3. Gestione

Un LMS aggiornato permette di automatizzare diverse attività – originariamente legate a una gestione più manuale della piattaforma – e, nel caso di corsi dal vivo, è in grado di verificare l’effettiva partecipazione degli iscritti e determinare se l’aula preposta sia idonea al numero degli utenti individuato.  

4. Costi

Una gestione più efficace della formazione consente di ridurne i costi. In formula As-a-Service, un LMS aggiornato facilita l’apprendimento autonomo – ogni risorsa può decidere in autonomia quando, dove e come accedere alla piattaforma – e produce dei savings importanti quali la riduzione o l’azzeramento delle spese di trasferta per una formazione originariamente in presenza e l’ottimizzazione dei tempi di apprendimento.  

Formazione e-learning, perché un LMS obsoleto o assente è un rischio

Nel caso in cui un’azienda non disponga di un Learning Management System o ne abbia uno di vecchia data, si moltiplicano i rischi legati a un mancato aggiornamento delle competenze.  

Considerando che rimanere al passo coi cambiamenti e avere un mindset aperto al continuous learning è fondamentale per le organizzazioni, ciò si traduce nell’effettiva incapacità di rispondere adeguatamente alle richieste di mercato a breve e a lungo termine.  

Inoltre, un LMS obsoleto potrebbe non essere in grado di gestire correttamente tutta la formazione e-learning o in modalità blended e, qualora ci riuscisse, potrebbe non tenere traccia del comportamento di apprendimento degli utenti, fornendo così insight parziali e poco strategici e rendendo complicato per l’organizzazione gestire le strategie di crescita delle persone.  

Infine, un Learning Management System obsoleto non permette di personalizzare la formazione, rendendo standardizzati i percorsi di apprendimento per tutti i discenti. Una piattaforma arretrata, quindi, non faciliterebbe la learning experience a causa di un’interfaccia poco coinvolgente, difficile da usare e di scarsa attrattività. 

Formazione e-learning, la proposta di 360DigitalSkill per un LMS efficace e funzionale

La piattaforma di 360DigitalSkill, promossa dal gruppo Digital360, è la soluzione ideale per fornire strumenti e contenuti mirati ai professionisti: si tratta di un LMS moderno, fornito in modalità As-a-Service in cloud e, soprattutto, personalizzabile.  

È possibile, difatti, ottenere la piattaforma in white label in modo che ogni azienda possa modificarla per rafforzare la sua identità visiva e il Corporate Branding, anche attraverso la formazione. Ai discenti viene così offerto un ecosistema di apprendimento affine alla cultura aziendale. 

Come uno dei più importanti fornitori di servizi integrati del settore immobiliare dal network di affiliazione tra più vasti in Italia, Gabetti Property Solutions ha scelto 360DigitalSkill per un LMS in white label. Si tratta di un gruppo che ha diverse aziende affiliate con un loro titolare: con questo tipo di piattaforma non viene meno l’identità del brand e vengono erogati percorsi di apprendimento su misura delle esigenze rilevate. Inoltre, l’LMS in white label ha ottimizzato la gestione dei momenti di formazione in comune tra gli affiliati che fanno parte del gruppo, sia per i corsi online che in aula. Il tutto con ricadute positive sui costi

Con la sua micro learning platform, 360DigitalSkill consente il tracciamento completo delle attività dei discenti, così da puntualizzare come e quando avviene la fruizione dei contenuti. Una dashboard ad hoc per ogni utente, poi, abilita la visualizzazione del percorso compiuto sino a quel momento, l’invio di reminder per la partecipazione a corsi o per il download dei materiali e il monitoraggio della formazione da parte del management.